domenica 24 aprile 2011

Pan di Spagna

Comunemente chiamato da noi "pasticcere" PDS. Una base che non può mai mancare in cucina. Quella più usata da tutti sia in Italia che all'estero, versatile e buonissima per ogni tipo di torta!

Ingredienti
6 uova
150 g di zucchero
150 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci

Montare le uova intere con lo zucchero per una decina o quindicina di minuti finchè l'impasto non diventa quasi bianco, triplica di volume rispetto all'inizio e diventa spumoso tanto che se provate a tirare fuori il frustino spento che state usando per montare l'impasto, diciamo che "fila".
Mescolate il lievito alla farina e setacciandola aggiungetela all'impasto di uova e zucchero lentamente e poco alla volta mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto!
Quando l'impasto è omogeneo passate il tutto in una tortiera imburrata e infarinata e infornate a forno già caldo a 180° per circa 35 min. Fate comunque la prova dello stecchino che deve uscirne completamente pulito dalla torta.


























- Per la versione al cacao basta sostituire 30 g di farina con 30 g di cacao. Mescolare poi il cacao con la farina stessa e il lievito. Se vi scappa qualche pizzico di lievito in più è meglio perchè il cacao appesantisce un pò la torta.



Nessun commento:

Posta un commento